Teresa Manara

Standard

Teresa ManaraTeresa Manara è una donna. Nell’Italia degli anni Cinquanta lascia le agiatezze della natia Imola per seguire il marito in una penisola magica e remota, che le appare cinta di superstizioni come di viti, il Salento.

“Teresa Manara” è  un vino, uno chardonnay prodotto dall’azienda vitivinicola gestita dai suoi figli e nipoti e dedicata alla memoria di questa madre.

Teresa Manara è ora un libro, una sorta di piccola biografia dei sentimenti i cui sorsi vanno centellinati con cura per essere assaporati al meglio.

L’autrice, Luisa Ruggio, sceglie come titolo – e pretesto – di ogni capitolo una parola del dialetto salentino e la spreme, quasi fosse un acino d’uva in bocca a Teresa, per far sprizzare ricordi ad essa in qualche modo collegati.

Ciò che ne viene fuori, al netto di una scrittura fin troppo densa, ha ben poco del racconto inteso come sequenza di avvenimenti. La storia fermenta tra le righe, suggestioni come bollicine sul palato, e ha bisogno di tempo e pazienza per essere gustata senza inebriare.

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...