Non tutti i trailer riescono col book (però questo sì)

Standard

Sulla base di quale criterio di solito scegliamo un libro? Seguiamo gli appassionati consigli di un amico o le linee del caso che ce ne mettono uno davanti, ci lasciamo incantare da un incipit o persuadere dai commenti che girano in rete, andiamo in fissa con un autore o andiamo letteralmente a naso, ci facciamo intrigare dal tema oppure, molto più spesso di quanto pensiamo, persino dalla copertina… Ecco, sono tanti e non sempre facilmente riconoscibili  i motivi che ci portano a propendere per una lettura piuttosto che per un’altra, ma fra questi possiamo di certo escludere i booktrailer.

Spesso realizzati con fondi e mezzi piuttosto limitati, i booktrailer non hanno conosciuto una grande diffusione poiché il più delle volte non sono affatto in grado di ammaliare il lettore né tantomeno di fornirgli in modo rapido e accattivante le informazioni di base sul libro in questione.

In questi giorni, però, circola in rete una piacevole novità. Einaudi ha scelto di promuovere L’incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio, ultima fatica di Murakami Haruki, per mezzo di un booktrailer davvero suggestivo. Scritto e diretto da Alessandro Toscano e Valentina Vannicola, è realizzato con i disegni e le animazioni di Fabio Valesini e basato sulla lettura di alcuni estratti del libro, cui Felice Montervino presta la voce e per i quali Stefano Guzzetti confeziona una musica davvero azzeccata.

Non a caso sono la qualità dei singoli contributi e la loro originalità le doti maggiori di questo prodotto: prestategli un paio di minuti della vostra attenzione e se anche non leggerete mai il libro vi assicuro che non saranno sprecati.

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...