Un sentiero dorato

Standard
doorstep_mosaic_by_veilside000

veilside000, Doorstep mosaic

Ogni storia nasce da un equilibrio che va in frantumi. Può trattarsi di una lieve variazione d’asse, a cui solo in seguito si riconduce l’inesorabile catena di eventi che da essa è stata innescata, oppure di un singolo, devastante avvenimento le cui conseguenze si riverberano a lungo raggio: in ogni caso, a un certo punto ci si ritrova con le mani piene di cocci che non sappiamo come sistemare, con l’unica certezza che ciò stringevamo non esiste più.

Non ci lasciano mai inalterati le storie, ci spezzano. A quel punto, l’unica via per ricomporre noi stessi è ricomporre loro, rintracciarne i frammenti per scoprire come ricombinarli per dare forma alla nostra verità. Questo processo in Giappone è chiamato kintsukuroi, ovvero “riparare con l’oro”.

D’oro e di resina sono infatti lì riempite le crepe degli oggetti di ceramica andati in pezzi, a significare che lesioni e imperfezioni accrescono il valore e la bellezza di chi le subisce, perché parlano della sua storia. Così è per noi l’arte del racconto, un sentiero che serpeggia attorno ai nostri vuoti e alle nostre ferite, rivelandosi infine un percorso in grado di far brillare il senso che da essi promana.

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...