@lerigheinfondo

Standard

lerigheinfondo

Quando è apparso per la prima volta questo account su Twitter, ci siamo tutti per un attimo raggelati: esiste davvero al mondo qualcuno così pazzo e crudele da voler svelare in centoquaranta caratteri i finali dei nostri libri preferiti e sperare addirittura che qualcuno di noi lo segua? Sembrava di essere precipitati in una canzone di Caparezza

Con gran sollievo di tutti, però, dietro l’angolo non abbiamo trovato una sadica e insensibile macchina da spoiler, ma un interessante divertissement  letterario, una versione domestica e digitale dello spulciare tra i volumi di una libreria, segnalandosi e ricordandosi a vicenda le “righe in fondo” che più ci hanno colpito.

Leggere questa cascata di explicit si è rivelato da subito innocuo quanto impugnare una pistola al contrario: non spara e non ci si scotta a meno che non sia da poco partito un colpo. Allo stesso modo, i finali si caricano di senso mediante tutto ciò che li precede e solo se letti nella giusta sequenza hanno il potere di esploderci tra le mani, oppure, quando non assecondano la discesa di un sipario calante, di rispedirci dritti là dove tutto è cominciato. La lettura non è, in fondo, quel “processo dinamico di autocorrezione” per il quale ogni pagina, ogni riga modifica l’interpretazione delle precedenti?

Ecco, è bastato astrarre le ultime righe dal loro contesto per creare una sorta di nuovo genere letterario, lieve e fugace. Leggere le parole in fondo: almeno una volta, tanti fra voi l’avranno fatto. Un’arte praticata per curiosità e incertezza, affacciarsi lì dove tutto (quello che si vede) finirà.  Quelli di @lerigheinfondo hanno il merito di averla applicata in maniera sistematica, regalando a chi li segue suggestioni  inattese e, talvolta, sprazzi di involontaria poesia.

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...