Ludus in fabula

Standard
credit: Mary GrandPre

credit: Mary GrandPre

Stando con i bambini, è facile trasformare ogni storia in gioco e ogni gioco in racconto.

Oggi vi propongo di giocare a Memory seguendo uno svolgimento diverso dal solito, una piccola variante che (lo dico per esperienza) lo renderà ancora più divertente. Si tratta solo di liberare un po’ di fantasia: siete pronti?

Mettiamo il caso che il tema delle vostre carte siano gli animali. Una volta disposte (coperte) sul tavolo, prima di cominciare a voltarle dovrete scegliere una situazione. Ad esempio: “Oggi si terrà il matrimjonio dei cervi e tutte le famiglie accorrono al banchetto”.

Non resta che cominciare a scoprire le carte, accompagnando di volta in volta al gesto un commento narrativo. Es.: “Ecco il galletto tutto impomatato, pronto per partire, va in cerca della sua pollastra… ma incontra una puzzola e la sua fragranza gli fa cambiare decisamente strada!”

In base allo svolgimento della storia, i diversi abbinamenti possono dare vita alle più libere variazioni nel gioco. Può, infatti, capitare che il vostro Memory sia mancante di alcune carte, così l’animale rimasto solo può essere il cucciolo che cerca di essere adottato, o il predatore che vuole gabbare i convitati lungo la via, o magari quello che cerca di imbucarsi o dunque chi lo trova può sì aggiungerlo al suo mazzo ma dovrà nasconderlo senza trarne nessun punto in più…

Al termine della partita, quando tutte le carte saranno state scoperte, anche la storia giungerà alla sua conclusione, del tutto imprevedibile all’inizio: magari, una volta tanto, saranno gli sposi ad arrivare per primi al banchetto!

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...