Ma Qfwfq era un bosone di Higgs?

Standard

bosone1

Sì, ma dapprincipio non lo si sapeva, – precisò Qfwfq, – ossia, uno poteva anche prevederlo, ma così, un po’ a naso, tirando a indovinare. Io, non per vantarmi, fin da principio scommisi che l’universo ci sarebbe stato…

Più lo leggo e più mi convinco di quanto Calvino fosse un genio. L’ho sempre pensato, ma… fino a questo punto?

Mai come quest’anno, sappiamo tutti dire con certezza a chi e per che cosa è stato assegnato il Nobel per la Fisica. In realtà, lo scozzese Peter Higgs divide il premio con il collega belga François Englert, dal momento che i due hanno reso note le loro teorie sull’esistenza del bosone più o meno in contemporanea, nel 1964. C’è bisogno che vi dica l’anno di pubblicazione dei primi racconti de Le Cosmicomiche?

Uno degli aspetti più affascinanti dell’arte del racconto è la sua capacità di esplorare la vita, l’universo e tutto quanto, magari ottenendo risposte che divengono intelligibili solo col tempo. La prova dell’esistenza del bosone ci conferma, una volta di più, come in questo Calvino, col suo intelletto svelto e lucido, sia stato un vero e proprio maestro.

Per quel che mi riguarda, invece, non ci ho messo molto per rinunciare a comprendere sul serio come funzioni questa particella. Ad oggi, saprei dire solo che ha permesso alle altre particelle elementari di avere una massa… e, infatti, una volta appresa la notizia della premiazione, la mia prima idea è stata che forse il mio corpo ha qualche bosone di troppo…

Il secondo pensiero, però, è stato tutto per Qfwfq e per il suo papà: chissà quale nuova, mirabolante cosmicomica ci avrebbero regalato!

Annunci

Una risposta »

  1. Pingback: I cavalieri del congiuntivo | il Grullo Parlante

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...